skip to Main Content
COGENERAZIONE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA: UNA SCELTA VINCENTE

COGENERAZIONE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA: UNA SCELTA VINCENTE

  • News

Hotel Molino Rosso: 10 anni di storia

Hotel Molino Rosso, storico hotel a 4 stelle di Imola dotato di 124 Camere, ristorante da oltre 300 posti, centro benessere, centro congressi e piscine estive (piscina preolimpionica, piscina per bambini, vasca per idromassaggi), sceglie nel 2013, allo scopo di ridurre i costi energetici e le emissioni inquinanti, la cogenerazione di Energifera in assetto trigenerativo

Ma cosa intendiamo per trigenerazione?

Per trigenerazione intendiamo la produzione combinata, a partire da un’unica fonte energetica, di:

  • energia elettrica (o meccanica)
  • energia termica (recuperando quasi tutto il calore che si sviluppa, durante la generazione elettrica, nei fumi e nei liquidi di raffreddamento del motore)
  • energia frigorifera (a partire dall’acqua calda recuperata), ovvero acqua refrigerata per il condizionamento o per i processi industriali.

La trasformazione dell’energia termica in energia frigorifera è resa possibile dall’impiego del ciclo frigorifero ad assorbimento (bromuro di litio), il cui funzionamento si basa su trasformazioni di stato del fluido refrigerante in combinazione con la sostanza utilizzata quale assorbente.

LE SOLUZIONI ADOTTATE

Le soluzioni adottate dalla struttura sono state:

  • Cogeneratore TEMA FIX 70 con  potenza elettrica nominale di 70 kW e potenza termica pari a  125 kW
  • Gruppo frigorifero ad assorbimento Yazaki Li-Br  con potenza  frigorifera di 93 kW

CONSUNTIVO ORE FUNZIONAMENTO DAL 2013 AD OGGI

  • Ore funzionamento: 72.800 h
  • Produzione energia elettrica:4.200.000 kWh
  • Produzione energia termica: 6.400.000 kW

VERSO UN FUTURO GREEN

L’installazione della FIX 70 ha generato un risparmio energetico pari a 337 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) e 787 t di CO2 non immesse in atmosfera.

La cogenerazione si dimostra ancora una volta la migliore soluzione per  diminuire i costi energetici e ridurre le #emissioni.
Scegliere Energifera come partner tecnologico nel campo dell’#efficientamento energetico ti aiuterà a trovare la soluzione cogenerativa più adatta alla tua realtà per trasformare l’energia da un costo ad una fonte di guadagno e di crescita.

Sei interessato alla microcogenerazione? Contattaci ora >>

Back To Top