skip to Main Content
CARBON FOOTPRINT E COGENERAZIONE

CARBON FOOTPRINT E COGENERAZIONE

  • News

Sempre piu’ spesso sentiamo parlare di #Carbon Footprint, ma sappiamo di cosa si tratta e come possiamo intervenire?
L’accumulo dei #gas serra in #atmosfera, causato dalle attività umane, è la causa principale dell’aumento dell’#innalzamento della #temperatura e del cambiamento climatico.
Il Carbon Footprint (impronta di carbonio) è un indicatore il cui calcolo permette di stimare la totalità delle emissioni di gas ad effetto serra espresse in tonnellate di CO2 equivalente, generate da un individuo, un prodotto o un azienda in modo diretto ed indiretto.

Il calcolo del Carbon Footprint è quindi di grande importanza per le aziende perchè permette di quantificare le #emissioni e di monitorare l’#efficienza energetica, oltre all’impatto ambientale, della propria struttura.

La #cogenerazione permette, grazie alla produzione combinata di energia elettrica ed energia termica, di risparmiare sull’energia primaria rispetto alla generazione separata, determinando un minor consumo di #combustibili fossili, minori emissioni di CO2, contribuendo così alla #decarbonizzazione dell’economia.

Con la cogenerazione di Energifera, sono state risparmiate fino ad oggi 384.649 Ton di CO2 equivalente.

#cogenerazione #carbonfootprint #gasserra #effettoserra #energia #energiaelettrica #energiatermica #co2 #ambiente #sostenibilità #cambiamentoclimatico #transizioneenergetica #crisiclimatica #green #greenenergy #greenpower

Immagine di <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/vista-di-alberi-verdi-della-foresta-con-co2_31481258.htm#query=carbon%20footprint&position=0&from_view=search&track=ais”>Freepik</a>

Back To Top