skip to Main Content
SUPERAMMORTAMENTO 2018: COSA DEVI SAPERE

SUPERAMMORTAMENTO 2018: COSA DEVI SAPERE

  • News

Il Super ammortamento 2018 è stato riconfermato con la nuova Legge di Bilancio 2018 ma, anziché essere del 140% come nel 2017, è dal 1° gennaio 2018 pari al 130%.

Al fine di continuare a sostenere gli investimenti delle imprese in Italia, proprio come è successo nel corso del 2017, il Governo, ha quindi optato per il rinnovo degli incentivi ma ha abbassato la percentuale di ammortamento al 130%.

Il superammortamento consiste nel fruire di una maggiorazione del 30% del costo di acquisto, ivi compreso il leasing finanziario, di beni strumentali.

Lo scopo è quello di incentivare e stimolare gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi da parte delle imprese italiane, attraverso la possibilità di fruire di una maggiorazione del costo di acquisto di beni strumentali, in modo da consentire, ai fini della determinazione dell’IRES e dell’IRPEF, un’imputazione di quote di ammortamento e di canoni di locazione finanziaria più elevati.

Il SUPERAMMORTAMENTO spetta a:

  • soggetti titolari di reddito d’impresa;
  • professionisti, con reddito di lavoro autonomo anche svolto in forma associata, ivi compresi i contribuenti nel regime dei minimi.

I Beni strumentali acquistati, per poter godere del SUPERAMMORTAMENTO, devono essere:

  • materiali, per cui sono esclusi gli acquisti di beni immateriali;
  • a uso durevole e atti ad essere utilizzati, da parte del soggetto beneficiario dell’agevolazione, all’interno del processo produttivo del soggetto medesimo. Di conseguenza, sono esclusi i cd. beni merce in quanto destinati alla vendita, quelli trasformati o assemblati per la vendita;
  • nuovi, dunque non beni usati.

La Durata del SUPERAMMORTAMENTO è:

  • fino al 31 dicembre 2018;
  • fino al 30 giugno 2019 a condizione che entro il 31 dicembre 2018 l’ordine risulti accettato dal soggetto venditore e che entro la medesima data si avvenuto il pagamento di acconti in misura pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione.

116

Back To Top