skip to Main Content
CREDITO D’IMPOSTA 2020: NUOVE AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE!

CREDITO D’IMPOSTA 2020: NUOVE AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE!

  • News

Cambiano gli incentivi fiscali per le imprese che acquistano nuovi beni strumentali per la loro attività. Dal 2020 il superammortamento sarà sostituito da un credito d’imposta. L’obiettivo della revisione del principale strumento per incentivare gli investimenti è quello di potenziare le agevolazioni, con un occhio di riguardo alle Pmi.

AGEVOLAZIONE

Credito di imposta del 6% sul valore dell’investimento fino a 2 milioni di euro.

Il credito d’imposta spettante è recuperabile in cinque quote annuali di pari importo ed è compensabile nell’F24 anche con debiti per tributi e contributi. L’utilizzo potrà partire a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni ovvero a decorrere dall’anno successivo a quello dell’avvenuta interconnessione per gli investimenti in beni materiali.

Il credito d’imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.

SCADENZA

Investimenti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, ovvero entro il 30 giugno 2021 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2020 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

RISORSE UTILI

Testo della norma (legge di bilancio commi 184 – 197)

https://www.ipsoa.it/documents/finanziamenti/imprenditoria/quotidiano/2020/02/03/credito-imposta-investimenti-beni-strumentali-utilizzo-compensazione-2021

Contattaci per saperne di piu’!

Back To Top