skip to Main Content

AREA SCIENCE PARK SCEGLIE TEMA

  • News

Ministero Ambiente & AREA: efficienza energetica, al via il Laboratorio Energie Alternative

Selezionare e valorizzare idee e imprese innovative nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
L’ambizioso obiettivo di ENERPLAN, per la produzione e l’uso efficiente dell’energia, comincia a prendere forma. E, con esso, l’idea di sostenere l’installazione, la sperimentazione, la messa a sistema e la diffusione sul mercato di soluzioni tecnologiche innovative.

Campus di Basovizza del parco scientifico, sul Carso triestino: qui da alcune settimane è in fase di collaudo un impianto tecnologico all’avanguardia.
Si tratta del Laboratorio Impianto Dimostrativo Energie Alternative – LIDEA, che racchiude in sé funzionalità di sistema di cogenerazione, di gruppo elettrogeno e di gruppo di continuità.
Basato su un motore a combustione interna alimentato a gas metano derivato da propulsori per autotrazione, è in grado di svolgere le funzioni di una micro-centrale completamente automatizzata per la produzione combinata di energia elettrica e di calore.
La sua caratteristica distintiva è quella della regolazione a giri variabili.

L’azienda produttrice: ENERGIFERA Srl.
Vincitrice della gara bandita da AREA Science Park, é un’eccellenza italiana nei settori dell’elettronica di potenza, dell’elettronica di controllo e delle macchine di generazione di energia ed è costantemente impegnata sulla frontiera dell’innovazione tecnologica, dell’i ndipendenza energetica, del rispetto ambientale e della qualità.

Guarda il video

Guarda la pubblicazione

Back To Top