TEMA®- Total Energy Manager
La tecnologia della microcogenerazione al servizio del risparmio energetico
TEMA® è la soluzione innovativa per la cogenerazione proposta da Energifera in grado di garantire:
TEMA® è la soluzione innovativa per la cogenerazione proposta da Energifera in grado di garantire:
Tutto questo in unica soluzione integrata, compatta e facilmente installabile.
Per microcogenerazione diffusa si intende la produzione combinata di energia elettrica e calore in impianti autonomi di piccola taglia installati e utilizzati direttamente dall’utente finale.
In un impianto convenzionale di produzione dell’energia elettrica, oltre la metà dell’energia prodotta viene dissipata, sotto forma di calore, durante il processo di produzione e distribuzione.
Con la microcogenerazione diffusa (produzione di energia e calore nei pressi del luogo di utilizzo finale in impianti di piccola taglia) quello stesso calore prodotto dalla combustione non si disperde, ma viene utilizzato in loco.
A parità di energia elettrica e termica utilizzate si sfrutta al massimo l’energia sprigionata dal combustibile, ottenendo un rendimento complessivo superiore al 90%, con l’abbattimento ai minimi termini degli sprechi energetici ed economici in funzione del profilo di consumo e con una drastica riduzione delle bollette energetiche e delle emissioni di gas serra.
Attraverso la Direttiva UE 2004/8/CE, il D. L. n. 20/2007 e la delibera ARG/ELT 74/08, la microcogenerazione diffusa è stata incentivata in quanto riconosciuta a tutti i livelli quale leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto e strumento per ridurre la dipendenza da fonti di approvvigionamento straniere.