Azienda

Energifera è un’azienda italiana con sede a Faenza che dal 2006 opera nella produzione, costruzione, commercializzazione di macchine di piccola e micro-cogenerazione con sistemi proprietari e brevettati. Grazie ad un importante know-how maturato nei settori dell’elettronica di potenza e automazione e nello sviluppo della generazione di energia, Energifera fornisce soluzioni cogenerative altamente innovative per il mercato dell’efficienza energica.
Il prodotto di punta è TEMA® (Total Energy Manager), macchina di mini e micro-cogenerazione elettronica brevettata multi-inverter accoppiata ad una unità di generazione termoelettrica a velocità variabile.

 

Quest’ultima è costituita da motore ciclo otto che fa ruotare un generatore elettrico e da una serie di scambiatori di calore per recuperare tutta l’energia utile; grazie alla parte elettronica di controllo e gestione, il rendimento nella generazione elettrica è sempre quello ottimale a tutti i regimi. Il rendimento totale è sempre prossimo al 90%. Ne esistono 4 modelli: TEMA® 30, TEMA® 40, TEMA®60 e TEMA® 100  con potenze elettriche nominali rispettivamente pari a 30 kW, 40 kW, 52 kW e 85kW (cui corrispondono il doppio di kW termici sotto forma di acqua calda utile).

Il catalogo prodotti Energifera viene ampliato nel 2010 con la gamma TEMA® FIX, cogeneratore a giri fissi, che conserva i vantaggi di flessibilità derivanti dal knowhow elettronico del prodotto di punta TEMA®, come la filosofia relativa alla remotizzazione, programmabilità e personalizzazione del funzionamento. Siamo sempre più consci di dover ricercare e innovare nel campo della generazione distribuita a basso impatto ambientale, unica strategia vincente per l’approvvigionamento energetico nel rispetto di tutto ciò che ci circonda.