Azienda

Energifera è un’azienda italiana con sede a Faenza che dal 2006 opera nella produzione, costruzione, commercializzazione di macchine di piccola e micro-cogenerazione con sistemi proprietari e brevettati. Grazie ad un importante know-how maturato nei settori dell’elettronica di potenza e automazione e nello sviluppo della generazione di energia, Energifera fornisce soluzioni cogenerative altamente innovative per il mercato dell’efficienza energica.
Il prodotto di punta è TEMA® (Total Energy Manager), macchina di mini e micro-cogenerazione elettronica brevettata multi-inverter accoppiata ad una unità di generazione termoelettrica a velocità variabile.

 

Quest’ultima è costituita da motore ciclo otto che fa ruotare un generatore elettrico e da una serie di scambiatori di calore per recuperare tutta l’energia utile; grazie alla parte elettronica di controllo e gestione, il rendimento nella generazione elettrica è sempre quello ottimale a tutti i regimi. Il rendimento totale è sempre prossimo al 90%. Ne esistono 4 modelli: TEMA® 30, TEMA® 40, TEMA®60 e TEMA® 100  con potenze elettriche nominali rispettivamente pari a 30 kW, 40 kW, 52 kW e 85kW (cui corrispondono il doppio di kW termici sotto forma di acqua calda utile).

Il catalogo prodotti Energifera viene ampliato nel 2010 con la gamma TEMA® FIX, cogeneratore a giri fissi, che conserva i vantaggi di flessibilità derivanti dal knowhow elettronico del prodotto di punta TEMA®, come la filosofia relativa alla remotizzazione, programmabilità e personalizzazione del funzionamento. Siamo sempre più consci di dover ricercare e innovare nel campo della generazione distribuita a basso impatto ambientale, unica strategia vincente per l’approvvigionamento energetico nel rispetto di tutto ciò che ci circonda.

CERTIFICAZIONI

UNI EN ISO 9001:2008

Energifera è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per i seguenti prodotti e servizi: progettazione, realizzazione, avviamento, assistenza e manutenzione di macchine di microcogenerazione e minicogenerazione.

Il conferimento ad Energifera della certificazione ISO 9001:2008 da parte di Cermet, ente certificatore che eroga servizi di utilità per le imprese e per il cittadino, testimonia che la nostra azienda, volta al continuo miglioramento e alla ricerca della massima efficienza, opera in totale rispetto delle norme sulla qualità utilizzando gli strumenti di misura più adeguati alle procedure operative per garantire un elevato livello qualitativo ai propri prodotti e servizi.

CERTIFICAZIONE CE

I prodotti di Energifera sono accompagnati dalla certificazione CE in accordo alle direttive europee applicabili allo specifico prodotto (tra le quali Direttiva Macchine, Direttiva Bassa Tensione, Direttiva Compatibilità Elettromagnetica).

La marcatura CE indica che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo: dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento.

Dichiarazione CE TEMA
Dichiarazione CE TEMA FIX
Certificato TUV CEI 0-21
Certificato TUV CEI 0-16