Energifera news
ecobonus-2017-690x388

AGEVOLAZIONI 2018 PER LA COGENERAZIONE

Grazie alla Legge di Bilancio 2018 da poco approvata,  nuovi ed importanti incentivi per gli interventi mediante cogenerazione!

ECOBONUS FISCALE

https://www.guidafisco.it/legge-stabilita-ecobonus-65-spese-detrazione-come-funziona-1185

Nel nuovo Ecobonus 2018, rientreranno nuove detrazioni fiscali con il bonus ristrutturazioni ed il bonus riqualificazione energetica, modulate in base al grado di efficientamento raggiunto con gli interventi eseguiti.

Quest’ultimo consente infatti ai contribuenti, con una detrazione pari al 65%, di beneficiare di un consistente sconto Irpef sulle spese sostenute per migliorare l’efficientamento energetico della propria struttura.

Consulta il Testo Integrale della Legge Finanziaria 2017 nel dettaglio: Link

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-12-29&atto.codiceRedazionale=17G00222&elenco30giorni=false

Nello specifico, è possibile fruire del bonus risparmio energetico solo quando si effettuano lavori di:

  • (comma 2, dopo la lettera b), sezione b-bis) acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori (<50kw – FIX30, FIX45, V30, V45) in sostituzione di impianti esistenti, sostenute dal 1º gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, fino a un valore massimo della detrazione di 100.000 euro. Per poter beneficiare della suddetta detrazione gli interventi in oggetto devono condurre a un risparmio di energia primaria (PES), come definito all’allegato III del decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 agosto 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 19 settembre 2011, pari almeno al 20 per cento »;
  • riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
  • miglioramento termico dell’edificio mediante una coibentazioni, sostituzione di pavimenti, finestre, infissi;
  • installazione di pannelli solari.
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Attenzione: non è possibile cumulare questa agevolazione con l’incentivo derivante dai Certificati Bianchi.

SUPERAMMORTAMENTO: PROROGATO AL 130%

Il SUPER AMMORTAMENTO è una misura introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 e prorogato anche per il 2018, consistente nell’agevolare gli investimenti produttivi delle imprese, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite, attraverso l’applicazione della quota fiscale da ammortizzare al 130% invece del 100%.

L’agevolazione è prevista anche in caso di leasing dove l’agevolazione si applica sulla quota capitale inclusa nel canone (nessuna agevolazione per i noleggi a lungo termine).

Si applica per tutti i beni strumentali acquistati fino al 31 dicembre 2018, ovvero, entro il 30 giugno 2019, a condizione che entro il 31 dicembre 2018 l’ordine risulti accettato dal soggetto venditore e che entro la medesima data si avvenuto il pagamento di acconti in misura pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione.

Soggetti beneficiari :

Tutte le aziende che investono in beni strumentali inerenti al core business aziendale, comprendendo tutti i titolari di reddito d’impresa.

L’applicazione del super ammortamento al 130 per cento riguarda anche i soggetti che si avvalgono del regime dei minimis.

 

BONUS ALBERGHI: PROROGATO

Il BONUS ALBERGHI presente anche in Finanziaria 2018, prevede agevolazioni per le ristrutturazioni alberghiere e agriturismi.

La vera novità è l’estensione dell’agevolazione in credito d’imposta al 65% dell’importo speso, con tetto massimo a 200 mila euro di spesa in regime De Minimis.

 

LEGGE SABATINI TER: PROROGATA

La Nuova Sabatini prevede un finanziamento agevolato, della durata massima di 5 anni,che può arrivare coprire fino al  100% dell’investimento nell’impianto cogenerativo. La linea di credito concessa dagli Istituti di credito convenzionati,  beneficia di un  contributo ministeriale che ne copre gli interessi, calcolati convenzionalmente nella misura del tasso annuo del 2,75%.

Per saperne di più:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini

 

No Comment

Post A Comment